Valprato Soana (1143 mt.) - Andorina (1453 mt.)

Punto di partenza Valprato Soana (1143 mt.)
Punto di arrivo Andorina (1453 mt.)
Tempo percorrenza 45'
Grado di difficoltà T/E
Periodo consigliato maggio - ottobre
Caratteristiche sentiero ben segnato
Guide e carte IGC 1 :50.000, Parco nazionale Gran Paradiso/Gran Paradiso scala 1/50.000 Enrico editori Ivrea
Dalla piazza di Valprato si imbocca la provinciale per Campiglia, che si segue per circa 300 metri, fin nei pressi di uno spiazzo erboso situato sul lato destro, dove è anche possibile posteggiare l'auto se si vuole evitare di camminare su asfalto.
Sulla sinistra della provinciale si diparte il sentiero per Andorina - sempre ben segnato con indicazioni in rosso - che con discreta pendenza prende quota in uno stupendo bosco di larici e faggi.
Si passa accanto ad alcune baite diroccate, e uscendo gradatamente dal bosco si arriva infine ad Andorina, dove si può sostare sul sagrato della bella chiesetta, posta in posizione panoramica e soleggiata.
È consigliabile effettuare una breve puntata sul pianoro sovrastante la frazione, da dove si possono ammirare begli scorci sulla testata delta val le e sulla Rosa dei Banchi.
La discesa è per l'itinerario di salita.